Devi essere registrato per poter acquistare.
Gli attrezzi per il giardino domestico

19 novembre 2020

Gli attrezzi per il giardino domestico


Il rasaerba e il decespugliatore sono gli attrezzi da giardino più importanti, in quanto la cura del manto erboso è fondamentale.
Il rasaerba per un giardino impeccabile…consigli e guida all'acquisto

Un giardino piccolo (fino a 300 mq) necessita di un tagliaerba di base, che può essere manuale, elettrico o a batteria. Il tagliaerba manuale non ha motore e funziona solo con spinta, è consigliato per terreni senza pendenze e ostacoli (come i sassi).
• Un giardino medio (fino a 500 mq) necessita di tagliaerba elettrico, a batteria o a scoppio. Il tagliaerba elettrico è leggero e molto maneggevole, permette di avere uno strumento di buona qualità ad un prezzo contenuto e richiede poca manutenzione. É sconsigliato in presenza di ostacoli sul giardino.
• Un giardino grande (fino a 1000 mq) necessita di un tosaerba di ottima qualità, a batteria oppure a scoppio e con lame specifiche.
• Un giardino molto grande (oltre i 1000 mq) necessita di un tosaerba con motore a scoppio. Questi, sono la soluzione più potente in commercio e consentono una grande libertà di movimento. Le lame incorporate permettono di tagliare prati con erba alta, anche oltre i 30 cm e l’erba rustica.

È bene ricordare che il corredo degli attrezzi non è mai standard, perché può variare in base alle esigenze personali e al tipo di vegetazione presente in giardino. Se ci sono soltanto piante basse e siepi, per esempio, il troncarami potrebbe essere superfluo, se invece sono presenti piante dal fusto alto oppure alberi da frutta, allora diventa assolutamente imprescindibile l’acquisto di una piccola motosega o di un potatore elettrico.
Nel prossimo articolo focus sul decespugliatore più adatto per il tuo giardino!